Il mio Kerouac

Alessandro Castiglioni, curatore e ricercatore, che da alcuni anni si occupa di ricerca per il museo Ma*Ga di Gallarate e mio figlio Tommaso, che è a capo della Segreteria cultura del Comune di Firenze, una sera si trovano a cena e parlano dell'importante mostra su Jack Kerouac - Painting a cui Alessandro Castiglioni ha molto... Continua a leggere →

Italian Election day

Mi alzo presto oggi. E’ un giorno importante in Italia: si vota dopo molti anni e in mezzo a problemi mai, come questa volta, drammatici. Al seggio del mio paese è ancora buio quando arrivo. Scambio qualche parola con i giovani scrutatori che aspettano di entrare. Mi viene in mente quando, da studenti, era uno... Continua a leggere →

OLTRE

Il ritratto, si sa, è una cosa intima. Se non si cerca soltanto la semplice icona del soggetto inevitabilmente si dovrà fare i conti con la complessa profondità della materia. Il ritratto ci parla delle persone, della storia, della società, del modo di porsi. Ci parla di continuità e cambiamento.                     Il ritratto è umiltà e... Continua a leggere →

Ritratto di un Parco

Nel corso del 2001 Sergio Pellizzoni e Silvio Anderloni mi hanno chiamato a realizzare uno dei lavori più belli e coinvolgenti che mi sia mai capitato di fare.Si voleva realizzare un libro che fosse il ritratto di un parco e della gente che lo vive come un quadro composito che seguisse l'andamento delle stagioni e... Continua a leggere →

Cani e altri animali

Mi piace molto quando la persona che mi appresto a ritrarre arriva con il suo cane o con un altro animale. Certo, in questi casi si aggiunge qualche elemento di difficoltà, ma la sfida è stimolante. La posizione del cane è molto importante e, nella maggior parte dei casi, non si trova immediatamente. Il soggetto... Continua a leggere →

The wall

Scorci milanesi sono diventati quaderni. Ho realizzato queste immagini che sono diventate cover di quaderni, per la GUT Smemoranda, arricchite dalla fantasia del grande Marco Donati. Qui ne mostro alcune a partire dall'originale fino ad arrivare al prodotto finito.        

Teatro Burri

Nell'aprile del 2016 ho raccontato una bellissima rassegna di performance teatrali. Il Teatro Burri, nel 2015, è stato ricostruito grazie a NCTM studio legale e alla Fondazione Palazzo Albizzini. Due piccoli appunti personalissimi: il primo è che mi piace questo luogo dove ai tempi del liceo abbiamo fatto alcune assemblee all'aperto. Il secondo è purtroppo... Continua a leggere →

Tommaso e Renata. Remake!

Tommaso e Renata mi chiamano per ritrarre la loro famiglia. Che bello, dico, come venticinque anni fa! Sì, perchè allora erano venuti in studio e insieme avevamo fatto uno dei miei primi ritratti di famiglia. Ricordo bene quel giorno, loro erano molto "tardo hippy". A distanza di tutti questi anni si è ricreata la stessa... Continua a leggere →

Terza Eta’

Questa immagine rappresenta la dolcezza e la malinconia, mi piace guardarla. (Linhof 612 pellicola fujicolor NHG piccolo colpetto di flash e ondulazione sinuosa con tempo lento)

Zi’ Luisichedda

Era il 1993 e il Touring mi chiamò per fare una guida turistica della Sardegna veramente diversa. I luoghi selezionati erano inusuali, densi di significato, molto rispettosi della cultura sarda. Da questa esperienza ho imparato ad amare la Sardegna. In questa immagine la casa di Zi' Luisichedda di cui veniva proposta la visita. Dimenticavo, la... Continua a leggere →

Un sito WordPress.com.

Su ↑